Tere B. si racconta…

Come ho conosciuto la BdT.

Ciao a tutti, mi chiamo Teresa,

ma dato che nella banca  del Tempo è entrata un’altra socia che si chiama così, allora adesso sono per tutti Tere. Vi racconto un po’ come l’ho vissuta io.

Prima non avevo mai saputo che a Nichelino esistesse la Banca del Tempo, forse perché lavorando non avevo mai pensato di utilizzare il mio Tempo e cosi non prendevo nessuna informazione a riguardo, ora frequentando  questa associazione ho imparato che il tempo si può scambiare  e  anche chi lavora ne può trarre dei piccoli vantaggi.

Nel 2004, rimanendo a casa dal lavoro, mi potevo dedicare a utilizzare il mio tempo diversamente, un giorno mia figlia mi disse che sul giornale < Nichelino comunità >  c’era un articolo, diceva che la Banca del Tempo di Nichelino organizzava un ciclo di mani in pasta, per chi voleva imparare a fare le orecchiette, io che sono pugliese e  questa è una specialità della mia regione non le sapevo fare, mia madre era brava a farle, ma purtroppo non  mi ero mai messa a impararle da lei .

Comunque  ho  pensato che era una buona occasione per me e cosi mi sono recata in sede in via D. Chiesa. Quel giorno c’era Erminia che disse di essere la presidente e Anselmo il segretario. Erminia fu molto gentile mi diete tutte le informazioni e mi disse anche che non era obbligatorio  iscriversi subito, avrei deciso, frequentando e conoscendo  le altre socie e cosa facevano, mi  fece una bella impressione  mi sentii  subito bene accolta.

Le lezioni di mani in pasta si svolgevano in un locale della Coop, dove tuttora si fanno, è  bello ritrovare  tanta gente  a vedere  impastare per poi  realizzare  le specialità di pasta  di  tante regioni,  cosi ho incominciato, ora non sono brava come Erminia a fare le orecchiette, ma, me la cavo.

Da allora, mi sono interessata  sempre di più  a  frequentare  la Banca del Tempo, ho dato la mia disponibilità per piccoli lavori di cucito e insieme ad altre socie abbiamo realizzato dei lavoretti che sono venduti per beneficenza. Faccio parte del gruppo di socie, che gestisce lo “Sportello Pari e Dispari”, un centro d’ascolto per le donne vittime di violenza,

Quando posso vado al centro anziani del “Carro Volante” a fare loro compagnia, ci vado volentieri  e chiacchierando con loro ti accorgi che  ci sono delle cose da imparare nella vita. Partecipo a tante altre iniziative, anche alla preparazione di ricette  regionali,  ho fatto la” Tiella di riso patate e cozze” tipica della zona dove sono nata . Semino libri gratuiti, un progetto in collaborazione con la biblioteca.

Grazie ad un piccolo corso ho imparato ad usare benino il computer  e  di questo sono veramente contenta. Si organizzano piccole festicciole dove tutti noi portiamo tanti buoni manicaretti, fatti in casa, uscite varie e quantaltro propone, chi ha idee.

Questi anni per me, sono stati positivi, mi hanno fatto conoscere tante persone disponibili, un gruppo di socie che sono diventate  amiche,  ho arricchito il mio sapere e soprattutto ho  donato del Tempo e ho ritrovato del Tempo .

Diventare soci è un consiglio che do a tutti

Grazie alla Banca del Tempo . ciao  Tere

Loading

I commenti sono chiusi.