Noi crediamo che sia importante… “diffondere la solidarietà” con quegli scambi talvolta sommersi ma che danno qualità e significato alla vita.
Lo scambio non potrà sostituire nessun mercato, ma affiancarlo nei momenti difficili. Convincersi ad accettare un dono non è facile: ricevere è più difficile che dare.
Possono iscriversi coloro che si riconoscono nei valori di democrazia, amicizia, solidarietà, intercultura e rispetto.
La Banca del Tempo è . . . un’associazione senza scopo di lucro un luogo dove ognuno scambia ciò che preferisce una forma di aiuto reciproco di buon vicinato un alleggerimento della vita quotidiana anche il prestito di attrezzi ed utensili un modo per fare nuove conoscenze tutte le ore prestate, di qualsiasi tipo, e hanno eguale valore un’iniziativa autogestita rivolta all’intera popolazione.
CHE COS’É?
É un istituto di credito particolare in cui non viene depositato denaro, ma tempo. I soci della banca scambiano reciprocamente alcune attività utilizzando come parametri le prestazioni il tempo impiegato. Ognuno offre ciò che è in grado di fare e riceve ciò di cui ha bisogno. È uno spazio per diventare amici, dove la fiducia e la stima reciproca ricordano le buone abitudini e gli antichi rapporti di buon vicinato.
É una rete di solidarietà, un’esperienza di collaborazione tra cittadini, che dà un valido aiuto nell’affrontare le incombenze e gli impegni della vita quotidiana. La Banca del Tempo permette quindi di vivere comunicazioni vere in un contesto di relazioni alla pari; recuperare esperienze sociali legate alle tradizioni locali e proporre uno stile di vita alternativo; trovare aiuto nelle situazioni di bisogno e nelle emergenze; organizzare meglio la propria vita e ottimizzare l’utilizzo del proprio tempo; cogliere interessanti opportunità risparmiando preziose risorse materiali, personali e collettive; collaborare con gli altri per promuovere buone relazioni nella comunità e contribuire alla creazione di un’economia locale sostenibile e famigliare. È un’associazione che collabora con gli enti locali e con il volontariato.
La Banca del Tempo di Nichelino, dal 1998 fa parte del Coordinamento Povinciale ed è componente del direttivo. Dal 2007 è socia fondatrice dell’ Associazione Nazionale Banche del Tempo.
COSA SI SCAMBIA
Nell’esperienza pratica della Banca del Tempo, le persone scambiano piccoli (e grandi) favori. Ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a svuotare la cantina, in cambio offro piccoli lavori di cucito. Cerco qualcuno che mi insegni a lavorare al computer, che scambio con lavori di falegnameria. Leggo o racconto fiabe e vorrei che qualcuno mi facesse qualche piatto di cucina. Devo andare in ferie una settimana, ma avrei bisogno che qualcuno mi innaffi le piante. Mi piacciono gli animali e li terrei in custodia nei fine settimana, in cambio della disponibilità di qualcuno ad aiutarmi ad imbiancare una stanza, o sostituire un rubinetto del lavandino, oppure svolgere faccende di casa o sbrigare pratiche burocratiche, ecc.
Qualsiasi scambio è al netto di spese
…E’ possibile anche avere in prestito oggetti, utensili, attrezzature, che ciascuno può mettere a disposizione. Tutto ciò che i soci vogliono condividere con gli altri viene indicato in un apposito elenco, periodicamente aggiornato, in base a specifiche segnalazioni dei soci.
Lo scambio di favori può avvenire anche con altre Banche del Tempo (locale, provinciale e nazionale), e con le Istituzioni e gli enti pubblici iscritti alla Banca del Tempo.
L’unità di misura è il Tempo
Chi aderisce specifica quali attività e/o servizi intende svolgere e attiva un proprio conto corrente, come in una banca, dove però al posto degli euro, si depositano ore. Nella Banca del Tempo, però, non è necessario restituire un servizio esattamente a colui che l’ha fornito: è un sistema aperto e non si contraggono debiti. Chi scambia compie un gesto molto importante: libera il Tempo. Lo libera da ogni equazione economica: nella Banca del Tempo un’ora vale sempre un’ora, a prescindere dal servizio scambiato; libera il proprio tempo, per imparare a darlo con fiducia e a riceverlo senza sensi di colpa. Nessuno quando scambia perde del tempo.
Le Banche del Tempo sono un esempio di welfare leggero che si integra perfettamente con le attività del Terzo Settore; non creando obblighi ma relazioni, si valorizzano nelle persone le competenze e le potenzialità di ogni tipo.
Come avviene lo scambio?
Ad ogni socio è fornito l’elenco dei servizi offerti: esso sarà aggiornato periodicamente. Ad ogni prestazione, il socio che ha ricevuto il servizio stacca un assegno, compilato in tutte le sue parti, e lo consegna alla persona che ha dato la prestazione. Il socio che ha fornito il servizio consegna gli assegni alla Segreteria della propria BDT per la registrazione delle ore a credito.