Mi chiamo Rita e sono socia della BDT da molti anni.
Avevo lasciato il lavoro per motivi famigliari, a casa ne avevo fin troppo e mi mancava il contatto con le persone, avevo provato anche con hobby manuali ma, mi mancava sempre qualcosa .
Un giorno, una mia amica che è una persona molto comunicativa e socievole, mi disse che era nata l’Associazione Banca del Tempo, dove si scambiava il tempo.
Questa era una cosa nuova per me, che sono curiosa di natura, anche se non si direbbe perché sono timida. Cosi insieme alla tenacia della mia amica ho iniziato a frequentare l’Associazione. Io non avevo capito bene cos’era questo scambio del tempo ma mi incuriosivano le loro idee, poi con la volontà di tutte le socie sono incominciate le iniziative di gruppo che a me piacciono tanto e cosi mi sono inserita.
Le mie disponibilità sono la cura dei capelli, infatti ogni tanto faccio qualche piega avendo lavorato come pettinatrice; cucina e piccoli lavori di cucito. In cambio del mio tempo ho partecipato al corso di pasta fatta a mano, dove ho imparato a fare le orecchiette, inoltre ho scambiato il mio tempo insegnando ricette e tipi di pasta tipiche della mia regione, la Basilicata.
Poi sempre tramite i corsi organizzati dalla BdT, ho imparato a usare il computer e lo smartphone. Ora non sono ancora molto esperta ma il necessario riesco a farlo. Con il progetto Book in Time ho preso in prestito dei libri che ho letto e poi li ho seminati in giro per la città, ho scambiato degli oggetti e vestiti con il baratto. Oltre agli scambi individuali si organizzano piccoli lavori di gruppo, si festeggiano i compleanni dei soci e vari anniversari, dove ognuno compresa io, porta dolci e manicaretti fatti con le proprie mani e di tutto rispetto!
Si fanno delle uscite e gite culturali tutto organizzato dalle socie esperte e capaci e dove io partecipo volentieri perché mi piace conoscere le Città e la loro storia.
Dopo un corso per imparare a scrivere in corsivo, sto partecipando ad uno di scrittura creativa, condotto da una nuova socia.
Nella BdT ho trovato quello che cercavo; il reciproco contatto con gli altri che, ogni volta arricchisce la mia vita.