CHI PUÓ ADERIRE
Tutti! Persone singole, di qualunque età, competenza, istruzione e professionalità abbiano acquisito. Anche gli enti e le associazioni possono far parte della Banca del Tempo.
COME ADERIRE
Per iscriverti alla Banca del Tempo di Nichelino, passa presso la nostra sede di via Damiano Chiesa 12: siamo aperti ogni lunedì dalle ore 15 alle 17.
Dopo un colloquio di presentazione, si effettuerà la pre iscrizione che dovrà essere confermata dal direttivo
Dopo l’approvazione del direttivo ti verrà consegnato:
lo Statuto della Banca del Tempo, il Regolamento, un libretto di assegni in ore, relative disponibilità, il programma annuale delle attività, il tesserino di presentazione.
La quota d’iscrizione annua è di €. 15,00
L’iscrizione viene attribuita a una singola persona (un solo nominativo), ma anche i familiari dell’iscritto possono ricevere prestazioni di servizio e ricambiare. ( purchè sia di basso rischio, non avendo copertura assicurativa)
Quanto dura l’iscrizione?
Il socio può recedere dalla BDT mediante comunicazione scritta indirizzata al direttivo: il recesso ha effetto immediato. Il socio che con i suoi atti e comportamenti lede l’etica ed i principi ispiratori di socializzazione e fiduciari, su decisione del Direttivo, è espulso dalla BDT, perdendo ogni diritto acquisito.
Il socio che non rinnova l’iscrizione decade.
Chi partecipa alla Banca del Tempo lo fa per molteplici ragioni.
Fra queste:
– avere un miglior rapporto con un bene che tutti possediamo e che spesso gestiamo male: il tempo;
– nello scambio si dà per avere e si riceve per offrire; si scambia per socializzare e conoscersi;
– allargare la propria rete amicale e di parentela;
– confrontarsi con realtà a noi non-affini senza pregiudizi, perché la varietà e le differenze, siano esse etniche, culturali o generazionali, sono una grande ricchezza di questo mondo;
– realizzare concretamente uno spazio in cui è garantita reale parità fra tutti i soggetti. Il valore della prestazione in tempo non tiene conto, quasi provocatoriamente, delle differenze economiche che nella società esistono fra persone e fra professionalità diverse; mette sullo stesso piano la casalinga che fa la torta e il musicista che insegna a suonare il sax;
– partecipare ed essere cittadino attivo. Si partecipa alle regole di una comunità, alle decisioni importanti, ma si partecipa anche a momenti di festa, di divertimento.
Cosa non è la Banca del Tempo
La Banca del Tempo non è volontariato, ma un luogo di scambio dove vige la reciprocità. Si dà per ricevere, in un ambito di assoluta parità tra i partecipanti.
Per saperne di più
Ogni lunedì dalle ore 15 alle ore 17 nell’ufficio della Banca del Tempo, c’è una persona:
|