Panzerotti – Lucania

Chef: Palma e Rita

Ingredienti
Farina 00kg.1
Caciocavallo o provola
Lievito di birra 1 cubetto
 Prosciutto cotto
Latte1/2 bicchiere
Olio, olio di arachidi per friggere
Zucchero1 cucchiaio
Cipollegr.500
Olio2 cucchiai
Salsa di pomodoro
Pomodorini
Origano
Sale
 Acqua tiepida q.b.  
Procedimento
Per preparare i panzerotti fritti, mescolate in una ciotola capiente la farina 00 . Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida  e unite anche lo zucchero.   Aggiungete il lievito disciolto alla farina; nella restante acqua, fate sciogliere il sale grosso  e versate il liquido a filo sulla farina, iniziando ad amalgamare con le mani gli ingredienti.  Aggiungete anche l’olio e impastate energicamente; trasferite l’impasto su di una spianatoia  e continuate a lavorarlo per ottenere un impasto liscio e morbido.
Dividete l’impasto ottenuto in 20 parti da circa 80 gr l’una, lavorate ogni parte per formare una pallina  e poi  ponetele sulla spianatoia, o un vassoio, infarinata , ben distanziate l’una dall’altra
Fate lievitare le palline coperte con un canovaccio e una coperta, fino a che non avranno raddoppiato di volume (circa 2 h). Nel frattempo, preparate il ripieno per i panzerotti, tagliate il caciocavallo a cubetti molto piccoli; in una ciotola mescolate insieme  il caciocavallo il prosciutto e la passata di pomodoro.
Salate e insaporite con l’origano Quando le palline saranno lievitate, riscaldate in una capiente pentola, possibilmente larga, l’olio di semi e preparate i panzerotti: stendete ogni pallina, con un matterello, dandole una forma tonda dal diametro di 20 cm circa. Mettete al centro un cucchiaio abbondante di ripieno. Richiudete il panzerotto formando una mezzaluna e sigillate bene i bordi, prima esercitando pressione con le dita, poi ripiegate l’impasto verso l’interno e, infine, premendo con i rebbi di una forchetta, per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Tuffate subito i panzerotti nell’olio bollente, girandoli da entrambi i lati, fino a quando non saranno dorati. Scolateli su carta assorbente  e servite i panzerotti fritti ancora caldi! Il ripieno di base può essere arricchito con numerose aggiunte, olive, acciughe o salumi, e il panzerotto può anche essere cotto in forno, per renderlo più leggero  a 200° per 20 minuti,
ventilato a 180° per 15-20 minuti, finché non saranno dorati da entrambi i lati. È possibile congelare i panzerotti crudi già farciti e poi friggerli ancora congelati.

Loading

I commenti sono chiusi.